Search results for " Lastre"
showing 3 items of 3 documents
INDAGINI TEORICHE E SPERIMENTALI SU PARETI SISMICHE IN ACCIAIO
2011
La memoria riguarda il comportamento di pannelli sottili in acciaio utilizzati come pareti di controvento. Per tali sistemi sono previsti due tipi fondamentali di utilizzo: come elementi dissipativi e irrigidenti;come elementi irrigidenti. Il primo caso riguarda pannelli dotati di robusti irrigidimenti, tali da determinare lo snervamento delle lastre costituenti il pannello prima dell’insorgere di fenomeni di instabilità. Tale tipologia è stata utilizzata prevalentemente in Giappone. La tendenza ad adottare pannelli sottili, per i quali l’instabilità avviene in campo elastico, si è sviluppata prevalentemente negli USA ed in Canada, ove attraverso indagini sperimentali si è constatato il not…
INDAGINE SPERIMENTALE SU ELEMENTI IN VETRO STRUTTURALE COMPRESSI
2011
Several experimental investigations in the past few years have highlighted the fact that the compressive strength of glass was significantly higher than its tensile strength, allowing new applications of glass in compression members. However, due to the high slenderness of structural glass elements made of thin glass panels, they tend to fail in a brittle manner. A substantial amount of fundamental research has been carried out in the past few years to investigate the stability behaviour of structural glass elements. However, although buckling of glass panels has been quite well studied, a very poor amount of research has been addressed to glass columns, which by contrast represent the most…
TRAVI CONTINUE IN ACCIAIO CON ANIMA ONDULATA PER IMPALCATI MISTI IN ACCIAIO CALCESTRUZZO
2011
La memoria riguarda gli impalcati per ponti stradali con travi in acciaio saldate, aventi l’anima sagomata secondo una sinusoide e soletta in c.a. collaborante. L’attenzione è focalizzata su impalcati aventi schema statico longitudinale di trave continua su 4 appoggi, costituiti da due sole travi in acciaio, e da una soletta in c.a.. Il progetto è sviluppato per un ponte stradale di I categoria, avente larghezza di 12.10 m e lungo 182 m. Lo studio consente di confrontare le soluzioni costruttive rappresentate da travi con anima tradizionale piana o sinusoidale e di porre in luce alcuni vantaggi di tale ultimo sistema.